>
>
LE SCARPE GIUSTE PER OGNI STILE DI BALLO

LE SCARPE GIUSTE PER OGNI STILE DI BALLO

Ballare è una delle esperienze più emozionanti, piacevoli e divertenti. Tuttavia, vi è una profonda differenza tra chi si diverte in pista con gli amici e chi sceglie di seguire un vero e proprio corso di ballo. Nel secondo caso, infatti, sono necessari, oltre al tempo libero ed alla passione per la danza, anche alcuni prodotti ed attrezzature specifiche, come l’abbigliamento e le scarpe da ballo.

Sono sempre di più le persone che scelgono di dedicarsi alla danza, ma non tutti sanno che, per ogni disciplina, è richiesto un preciso stile di indumento. Le svariate tipologie di ballo, infatti, prevedono movimenti diversi tra loro: i vestiti e le scarpe rispondono alle esigenze del ballerino (o della ballerina) ma sono conformati apposta per facilitare i passi.

Quali aspetti occorre considerare nella scelta delle scarpe da ballo?

La scelta delle scarpe da ballo dipende dal tipo di ballo che intendi praticare. Le scarpette per la danza classica , infatti, sono molto diverse dalle calzature utilizzate, ad esempio, per il ballo liscio  o per i balli latino americani . Alcune discipline, poi, prevedono scarpe da ballo con suole molto “rigide”: è il caso del tip tap , che necessita dell’applicazione di placche metalliche, in grado di emettere quel suono tipico di battuta sul pavimento che tutti noi conosciamo.

Quindi, una volta individuata la tipologia giusta, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • Flessibilità → Le scarpe da ballo devono essere flessibili ed elastiche, per permettere al piede di girare e flettersi con naturalezza. Tuttavia, un paio di calzature troppo morbide o non abbastanza avvolgenti potrebbe causare problemi di stabilità durante i passi più difficili.
  • Sicurezza → La sicurezza è un aspetto fondamentale per chi balla. Le scarpe da ballo sono comunemente realizzate con una suola antiscivolo, realizzata in pelle di bufala rovesciata. Ciò permette al ballerino di effettuare anche movimenti e passi molto veloci, senza perdere l’appoggio e la presa sul pavimento della pista da ballo.
  • Comodità → Le scarpe da ballo devono essere adatte, oltre che allo stile del ballerino, anche al suo piede. Una calzatura troppo stretta risulterà, a lungo andare, dolorosamente scomoda (e addirittura dannosa), mentre una troppo larga non potrà mai conferire la massima stabilità.
  • Materiali → I materiali delle scarpe da ballo devono essere scelti con cura. Pelli, tessuti, rivestimenti, e soprattutto la suola, il tacco e la soletta interna, vanno preferiti di buona qualità. L’utilizzo di materie prime pregiate aumenta, infatti, il grado di affidabilità e di comfort.
Le scarpe giuste per lei

Le migliori scarpe da ballo per donna presentano un perfetto equilibrio tra qualità ed estetica.

Il tacco (altezza, spessore, forma) è la caratteristica più importante da tenere in considerazione. Alcune discipline richiedono un tacco mediamente basso e dalla forma a rocchetto, come nel caso del liscio  e del ballo caraibico , che consentono movimenti molto veloci e precisi. Altri stili, come il tango argentino , puntano, invece, molto più sull’estetica e sulla sensualità del movimento: tacco a stiletto, tallone scoperto, tomaia con punta aperta, in grado di conferire uno stile molto glamour.

Per quanto riguarda l’estetica complessiva, ci si può affidare ad una vastissima gamma di forme, finiture e colori.

Occorre ricordare, tuttavia, che, per le competizioni, esistono regolamenti vincolanti, per cui è necessario attenersi a delle precise norme sull’abbigliamento e sulle scarpe da ballo, per poter essere ammessi senza contestazioni o squalifiche.

Le scarpe giuste per lui

Le scarpe da ballo per uomo sono meno appariscenti, ma ugualmente importanti. Alcuni stili, come ballo liscio  e ballo standard prevedono una calzatura elegante, rivestita in pelle, solitamente con vernice, di colore nero. Altre discipline, come il caraibico , lasciano, invece, maggiore spazio alla personalizzazione delle scarpe da ballo per uomo, che potranno essere colorate e dotate di abbellimenti particolari.

Le scarpe da ballo per uomo presentano generalmente un tacco basso o medio-basso (soltanto alcuni stili, come il flamenco  o il latino americano , necessitano di un tacco più alto). I materiali utilizzati devono essere morbidi, avvolgenti, resistenti e traspiranti: le scarpe da ballo per uomo, infatti, accompagnano i movimenti del piede senza costringerlo, pur garantendo un’ottima stabilità. Si ricorda che l’uomo ispira il movimento nella coppia ed è sempre il punto di riferimento per l’inizio e la sicurezza in ogni passo.

Share with

Lascia un commento