Shopping Cart

No products in the cart.

Carrello

No products in the cart.

NEW NOW
SCOPRI TUTTI LE NOVITA' PER LA NUOVA STAGIONE

©2023 Straif di Claudio Balconi. All rights reserved.

>
>
CINQUE MOTIVI PER ISCRIVERTI A SCUOLA DI BALLO

CINQUE MOTIVI PER ISCRIVERTI A SCUOLA DI BALLO

Per alcuni è una ragione di vita, per altri una semplice passione. Per altri ancora è un motivo per uscire di casa, incontrare nuove persone e rimettersi in forma. Stiamo parlando del ballo, in tutte le sue forme. Quando si parla di danza, infatti, si tende a pensare principalmente a quella classica che, tuttavia, è soltanto uno dei tanti stili esistenti al mondo e che puoi imparare.

Oggi il mondo del ballo è estremamente variegato e, per iscriversi ad un corso, non è necessario possedere chissà quali requisiti fisici! Tuttavia, nonostante il desiderio di intraprendere un’attività piacevole e divertente, molte persone hanno una vera e propria “paura della pista da ballo”, che le spinge a rinunciare senza nemmeno provare. Nulla di più sbagliato! Se stai pensando di iscriverti a scuola di ballo ma non trovi il coraggio, è arrivato il momento di vincere questo timore. Hai bisogno di una buona ragione? Noi di Balliamo? te ne diamo ben cinque!

Puoi rimetterti in forma con il sorriso!

Andare in palestra può essere un’attività noiosa e, per certi versi, solitaria. Gli esercizi sono spesso ripetitivi e, in mancanza di una forte motivazione, è facile rinunciare dopo poche settimane. Il ballo, invece, è tutta un’altra storia. Ballare, infatti, è qualcosa di piacevole e naturale: alzi la mano chi non si è mai lasciato trasportare dal ritmo di una canzone!

Se hai bisogno di rimetterti in forma, dunque, un corso di ballo può essere la soluzione giusta per te. La danza ha, infatti, effetti molto positivi sulla salute fisica e sulla linea: migliora la postura, favorisce l’elasticità muscolare, riduce l’affaticamento e aiuta a buttar giù i kg di troppo.

Al tempo stesso, ballare è un’attività che produce allegria ed abbassa i livelli di stress. Iscriversi ad un corso di ballo, pertanto, è un ottimo modo per coniugare benessere fisico e mentale!

Ampliare il proprio giro di conoscenze

Se ti trovi in una città dove non conosci nessuno o se, semplicemente, hai voglia di incontrare persone nuove e divertenti, cosa c’è di meglio di un buon corso di ballo? Durante una lezione di liscio  o di caraibico , infatti, è impossibile non socializzare e, tra un casqué e una risata, potrai cogliere l’occasione per legare con persone che condividono la tua stessa passione!

Fare esperienze nuove e stimolanti

Come abbiamo detto, il ballo non si limita agli stili più “tradizionali”, come la danza classica . Se sei una persona dinamica e ami i ritmi scatenati, potrai trovare più affini i balli latino americani , il genere swing o il country . Se, invece, ti piace entrare a contatto con culture lontane e diverse dalla tua, puoi intraprendere un interessante corso di flamenco  o dedicarti al tango argentino .

Insomma, il mondo della danza è molto vario e, con il passare del tempo, comprende nuovi generi e discipline sempre più particolari. Ad esempio, è possibile optare per l’hip-hop, per la danza del ventre, oppure tornare al classico con un corso di ballo standard .

Migliorare il rapporto con il tuo corpo

Ballare aumenta la consapevolezza di se stessi, il che si ripercuote positivamente sull’autostima.

Tutte le discipline sportive apportano, in tal senso, dei benefici e, tra queste, il ballo sembra essere la più efficace. I movimenti naturali e sensuali, tipici di alcuni stili di danza come il tango o i balli latino americani, hanno un impatto notevole sulla sicurezza di sè. Inoltre, imparare a ballare significa sentirsi più sciolti e sereni nelle situazioni sociali, per potersi relazionare al meglio!

Scoprire una vera e propria passion

Spesso si intraprende un’attività per puro divertimento e, con il passare del tempo, questo hobby si trasforma in una vera e propria passione. Molti ballerini professionisti hanno iniziato per simpatia o su consiglio di un amico! Potresti, dunque, scoprire un tuo “talento nascosto” e, con impegno e dedizione, migliorare le tue doti fino a partecipare a piccole o grandi competizioni di ballo!

Concludendo, non saprai mai se la danza è un interesse che fa per te, finché… non ti “butti in pista”. Oggi, in Italia, esistono migliaia di corsi dedicati al mondo del ballo: nelle palestre, nelle scuole ed accademie di danza classica e moderna, ma anche presso club privati ed associazioni dilettantistiche. Insomma, basta una semplice ricerca su Google per trovare tutti i corsi di ballo attivi nella tua città e nei dintorni.

Per acquistare tutto l’occorrente (vestiti , scarpe da ballo, calze, etc.), clicca su Balliamo e ordina comodamente on-line i migliori prodotti del settore!

Share with

Lascia un commento

Related Post